Art. 1 OGGETTO E DEFINIZIONI
1.1 Le presenti condizioni generali regolamentano le vendite dei Prodotti compiute dal Fornitore nell’ambito di un sistema di vendita on line da questo gestito attraverso il proprio sito internet: http://www.shop.berkem.it/ di seguito indicato, più semplicemente, con l’espressione «Sito Internet») nonché le condizioni per l’accesso al sistema stesso di vendita on line del Fornitore.
1.2 Con l’espressione «Fornitore» si deve intendere la società Berkem Srl con sede legale in Rubano (PD), via della Provvidenza 63, P. IVA 03655470247 (di seguito più brevemente Fornitore o BERKEM), offre la vendita di prodotti galvanici, attrezzature ed accessori in conformità alle norme e regolamenti vigenti sul proprio Sito.
1.3 Con l’espressione «Cliente» si deve invece intendere l’impresa, cliente del Fornitore, che compie l’acquisto di un Prodotto per scopi unicamente riferibili all’attività imprenditoriale dalla stessa svolta. Viene quindi precisato che il Fornitore, attraverso il Sito Internet, non intende in alcun caso realizzare, né concretamente realizza, un sistema di vendita on line dedicato ai consumatori, vale a dire a favore di persone fisiche che acquistano i Prodotti per un loro utilizzo personale/domestico, non direttamente connesso all’attività commerciale o professionale da queste eventualmente svolte.
1.4 Con l’espressione «Prodotti» si devono intendere i prodotti realizzati dal Fornitore e quindi dallo stesso Fornitore venduti attraverso il sistema di vendita on line gestito per il tramite del proprio Sito Internet.
1.5 Effettuando un ordine attraverso il negozio on-line all’indirizzo https://www.berkem.it/ il Cliente dichiara di aver preso visione ed aver espressamente ed integralmente accettato:
1.6 La consegna dei prodotti BERKEM viene effettuata esclusivamente in Italia.
Art. 2 TERMINI E DEFINIZIONI
2.1 Ai fini e per gli effetti delle presenti Condizioni si considerano valide le seguenti definizioni:
– Condizioni: le presenti condizioni di Vendita BERKEM SHOP
– Fornitore: Berkem Srl come identificata in premessa, tramite il proprio sito di e-commerce all’indirizzo https://www.berkem.it/
– Acquirente / Cliente: persona giuridica che usufruisce del servizio di e-commerce a seguito della registrazione nel sito per scopi riferibili alla propria attività professionale ovvero che effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine il numero di partita IVA valido.
– Sito: il sito di e-commerce all’indirizzo https://www.berkem.it/
– Area utenti:sezione del Sito riservata agli utenti registrati a “Account”.
– Prodotto: ogni prodotto di volta in volta offerto in vendita nel Sito.
– Servizio: offerta e vendita nel Sito di prodotti, secondo i termini e le modalità indicate nelle presenti condizioni.
– Registrazione: compilazione del modulo di registrazione presente alla sezione “Registrati” ed autorizzazione al trattamento dei dati indicati. Oltre ad inserire i dati aziendali validi per la fatturazione e la spedizione della merce eventualmente ordinata, al Cliente viene richiesto di indicare le credenziali di accesso composte da indirizzo “E-mail” e “Password” scelta da chi effettua la registrazione: tali dati di accesso devono essere scelti opportunamente e conservati con cura dal Cliente per evitarne utilizzi indesiderati.
– Carrello: sezione del Sito contenente tutti i prodotti scelti dall’utente, pronti per l’acquisto ma ancora non acquistati.
– Costi aggiuntivi: costi relativi alle commissioni di incasso per pagamenti effettuati con carta di credito oppure in contrassegno.
Art. 3 ACCETTAZIONE DELL’ORDINE/ CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. L’ordine inserito attraverso la procedura on-line costituisce una proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante nei confronti di BERKEM solo se dalla stessa successivamente accettato.
3.2. Il Contratto di compravendita on-line si perfeziona attraverso le seguenti fasi:
3.3. La procedura di acquisto può essere interrotta in ogni fase semplicemente cliccando i tasti di “Ritorna al negozio” o chiudendo la pagina di navigazione
3.4. Selezionando il bottone “Effettua l’ordine”, alla fine della procedura di acquisto, i dati inseriti diventano definitivi e l’ordine si intende concluso attraverso l’invio al Fornitore di una proposta irrevocabile di acquisto: il Cliente riceverà una mail di conferma e di riepilogo dell’ordine inviato.
3.5. Il Cliente riceverà, tramite e-mail, conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti.
Art. 4 PRODOTTI E PREZZI
4.1 Il catalogo dei prodotti pubblicati sul Sito viene aggiornato quotidianamente. Anche i prezzi dei prodotti presenti sul Sito possono subire variazioni nell’arco di una stessa giornata. Ai fini del contratto valgono i prezzi ed i prodotti indicati nel Sito al momento dell’inserimento dell’ordine on-line e riportati, quindi, nella mail di conferma e di riepilogo dell’ordine stesso.
Art. 5 CARRELLO
5.1 Per acquistare un prodotto è necessario aggiungerlo al “Carrello” cliccando sul tasto “Aggiungi al carrello” che si trova accanto o sotto il prezzo del prodotto nella scheda “Dettaglio Prodotto”.
5.2 Inserire un prodotto nel carrello non impegna all’acquisto. Una volta inserito il prodotto nel carrello, cliccando sul pulsante “Carrello” sulla barra in alto a destra, si giunge ad una pagina di riepilogo dove è possibile modificare la quantità dei singoli prodotti da acquistare (cliccando quindi il pulsante “aggiorna carrello”) oppure eliminare il prodotto dal carrello cliccando sull’apposito pulsante “elimina”.
5.3 I prodotti inseriti nel carrello rimangono memorizzati fino al momento dell’uscita dall’area riservata: effettuando il LOG OUT, pertanto, il Carrello verrà automaticamente svuotato.
5.4 Se si desidera procedere con l’acquisto è necessario cliccare sul bottone “Procedi con l’ordine” sulla colonna di destra della pagina: si verrà indirizzati alla pagina di riepilogo del Carrello da cui si potrà procedere con il completamento dell’acquisto.
5.5 Da qualunque pagina del Sito, per accedere direttamente al Carrello e controllarne il contenuto, basta cliccare sulla scritta “Carrello” posta sulla barra in alto oppure posta sulla colonna laterale destra della pagina.
Art. 6 REGISTRAZIONE, USERNAME E PASSWORD
6.1 Per completare un acquisto è necessario inserire le informazioni necessarie all’emissione della fattura e alla consegna. Il Cliente è responsabile del corretto e completo inserimento dei dati che verranno utilizzati per l’emissione dei documenti fiscali connessi ad eventuali ordini di acquisto e per la corretta spedizione della merce ordinata.
6.2 I dati forniti potranno essere memorizzati in modo tale che una volta effettuato il primo acquisto, sarà poi sufficiente inserire la Username e la Password scelte dal Cliente per proseguire con l’ordine. Questi dati, sono soggetti alla tutela della legge sulla privacy (Regolamento UE 679/2016), possono essere modificati da parte del Cliente in qualunque momento, cliccando su “Account” situato nella barra di navigazione della parte superiore della pagina.
6.3 La registrazione non vincola in alcun modo all’acquisto e può essere fatta direttamente cliccando sul bottone “Registrati” presente sulla colonna di destra della pagina oppure viene richiesta durante la procedura di acquisto.
6.4 Nel caso di nuovi Clienti si verrà indirizzati al form di registrazione. Una volta compilato il form di registrazione si potrà procedere con l’ordine.
6.5 Registrarsi è vantaggioso: oltre a non dover più inserire i propri dati nel caso di acquisti successivi, se lo si desidera, si potrà essere informati tempestivamente sulle promozioni in essere e sulle novità di prodotto.
6.6 La Username e la Password definite in fase di registrazione servono per accedere alla propria area personale “Il mio account” – nella quale sono visibili i Dati Azienda e Fatturazione che sono stati forniti in fase di registrazione – e per il completamento della procedura di acquisto. Il Cliente è responsabile della loro corretta conservazione in modo da evitare utilizzi scorretti e/o indesiderati delle stesse.
6.7 La Username deve essere un indirizzo e-mail valido ed accessibile al Cliente.
6.8 Username. La Password deve essere composta da almeno 8 caratteri e deve essere diversa dalla. Il controllo della password tiene conto di caratteri maiuscoli e minuscoli.
6.9 Se si è dimenticata la propria Password non sarà necessario registrarsi nuovamente ma basterà cliccare su “Hai dimenticato la password?” e seguire le istruzioni per il recupero.
Art. 7 PREZZI E COSTI AGGIUNTIVI
7.1 Tutti i prezzi sono chiaramente esposti all’interno del Sito.
7.2 I prezzi dei prodotti si suddividono in due tipologie:
I prezzi di vendita dei Prodotti sono espressi in euro, non sono comprensivi di IVA (e/o di eventuale altra imposta) che verranno indicati a parte.
7.3 I costi aggiuntivi applicati vengono chiaramente evidenziati durante l’acquisto, prima dell’inoltro dell’ordine, e si riferiscono alle commissioni di incasso applicate da PayPal, per i pagamenti con carta di credito, oppure ai costi di incasso applicati dal corriere, qualora si sia optato per i pagamenti alla consegna mediante Contrassegno.
Art. 8 ORDINI
8.1 Per effettuare un acquisto è necessario registrarsi.
8.2 Ad ogni ordine creato viene attribuito un numero univoco, molto importante perché ogni comunicazione, inerente l’ordine stesso, avrà come identificativo proprio questo numero.
8.3 La conferma dell’ordine, indicante il relativo numero, viene data tramite l’invio di una mail all’indirizzo di posta indicato in fase di registrazione.
8.4 Non esistono limiti minimi o massimi di prodotti o di importi per ogni singolo ordine, eccezion fatta per alcune iniziative promozionali dove può essere espressamente indicato un limite massimo di pezzi da poter inserire in ciascun ordine.
8.5 In uno stesso ordine possono essere inseriti tutti i prodotti disponibili sul catalogo del Sito all’indirizzo https://www.berkem.it/.
Art. 9. PAGAMENTI
9.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo complessivo dei Prodotti acquistati nei tempi e modi indicati dal Fornitore nelle procedure on line di acquisto. Il totale dell’ordine è indicato in corrispondenza di “Totale da pagare” e dovrà essere corrisposto dall’Acquirente prima del ricevimento della merce, scegliendo tra le modalità di pagamento proposte:
Pay Pal. PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto presso PayPal o l’utilizzo di carte di credito accettate dallo stesso sistema. Scegliendo questa modalità, dopo aver cliccato “conferma ordine”, si viene reindirizzati alla pagina del sito PayPal dove inserire e-mail e password del conto Paypal o i dati della carta di credito per poter effettuare il pagamento. Per ogni transazione eseguita con questo metodo viene inviata un’e-mail di conferma direttamente da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine: in caso di annullamento, l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente. Si accettano pagamenti esclusivamente da utenti registrati sul sito PayPal italiano.
Contrassegno. Scegliendo questa modalità, il pagamento viene effettuato al Corriere al momento della consegna del prodotto acquistato: all’importo del prodotto e della spedizione vanno aggiunti i costi aggiuntivi previsti per il servizio. Il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente in contanti. Vengono accettate soltanto somme esatte, corrispondenti all’ammontare dell’ordine: non è prevista la restituzione del resto. Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 12 del D.L. 6 Dicembre 2011 n. 201, i pagamenti in contanti saranno accettati entro la soglia di euro 1.500 (millecinquecento/00).
Bonifico bancario: Scegliendo di pagare con bonifico bancario dopo l’accettazione dell’ordine, con il riepilogo dello stesso, il cliente vedrà le coordinate bancarie con cui procedere all’effettuazione del bonifico. L’ordine verrà spedito solo dopo il ricevimento del bonifico da parte di Berkem.
Art.10 CONSEGNA, SPESE E FATTURAZIONE
10.1 Per il recapito dei prodotti verrà utilizzato un corriere espresso. La merce verrà spedita all’indirizzo che l’Acquirente ha inserito in fase di ordine compilando l’apposita sezione dei Dati.
10.2 Salvo diverse pattuizioni e indicazioni, le spese di trasporto sono a carico del Cliente / Acquirente e vengono indicate nel riepilogo dell’ordine in corrispondenza della voce “Costo Trasporto”: tali spese variano in funzione anche della scelta di assicurare o meno il trasporto e sono riferite a spedizioni esclusivamente sul territorio italiano. In caso di scelta di trasporto NON assicurato, il Cliente è consapevole ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento/rimborso in caso di smarrimento della merce e/o danni legati al trasporto stesso.
10.3 I tempi di consegna variano a seconda della destinazione e delle condizioni applicate dal corriere utilizzato.
10.4 I tempi di evasione dell’ordine sono in media di 72 ore lavorative dal momento del ricevimento dell’ordine o del bonifico quando scelto come modalità di pagamento. Tale termine è puramente indicativo e non vincolante, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a BERKEM in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato.
10.5 In caso il destinatario risulti assente anche al secondo passaggio del corriere, BERKEM si riserva il diritto di rivalsa per le spese di giacenza/riconsegna.
10.6 Al momento di ricevimento della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare:
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n° …. colli” sul documento di trasporto. Una volta firmato il documento di trasporto al corriere, in assenza di tale clausola, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
10.7 Eventuali segnalazioni circa l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro otto (8) solari dalla avvenuta consegna. Si ricorda che è sempre richiesta la prova tangibile (foto) degli eventuali danni legati al trasporto per poter procedere all’apertura della pratica di rimborso, in caso di trasporto assicurato.
10.8 Nel caso di reiterata impossibilità di consegna della merce all’indirizzo indicato dal Cliente all’atto dell’ordine e conseguente deposito in giacenza presso i magazzini del corriere e mancato ritiro entro 1 giorno lavorativo, l’ordine verrà automaticamente annullato e il cliente dovrà pagare ogni eventuale somma addebitata per la giacenza e dovrà nuovamente pagare le spese di trasporto.
10.9 A fronte di ogni ordine completato on-line BERKEM emette regolare fattura inviata attraverso il sistema di interscambio.
Art. 11 GARANZIE
11.1 Trattandosi di prodotti venduti esclusivamente per uso professionale, BERKEM garantisce i propri PRODOTTI esenti da vizi/difetti, limitatamente alla riparazione o sostituzione gratuita della merce difettosa, previa restituzione della stessa a cura e spese del CLIENTE.
11.2. La durata del periodo di garanzia dipende dalla tipologia di prodotto:
11.3. La Garanzia opera solo nel caso in cui i PRODOTTI non risultino manomessi, riparati da terzi o utilizzati non conformemente alla norma d’impiego indicate da BERKEM o che il vizio/difetto non derivi da naturale logoramento o danneggiamento nel trasporto o nel deposito, conservazione e immagazzinamento.
11.4. Il Cliente deve segnalare mediante comunicazione scritta eventuali difetti riscontrati entro otto (8) giorni lavorativi dalla consegna o dal momento in cui ne abbia constatato la presenza. Tale comunicazione potrà essere effettuata utilizzando il modulo RMA (Reso Merce Autorizzato) on-line https://www.berkem.it/gestione-resi-segnalazioni-e-reclami/
11.5. A condizione che il reclamo sia protetto dalla garanzia e notificato nei termini e con le modalità previste, BERKEM si impegna a sostituire/riparare, a propria discrezione, ciascun prodotto o le parti del prodotto che presentino i vizi/difetti. L’accertamento dei difetti dovrà avvenire presso lo stabilimento della BERKEM e la restituzione della merce difettosa sarà definitiva soltanto qualora il difetto sia stato riscontrato esistente. Sino a tal momento la merce sarà unicamente affidata in deposito alla BERKEM.
11.6. La garanzia è fornita alla condizione che BERKEM verifichi che il difetto evidenziato derivi da materiali e/o lavorazioni difettosi, nonché che il CLIENTE abbia richiesto l’autorizzazione al reso della merce (RMA Reso Merce Autorizzato) e abbia inviato franco deposito BERKEM:
11.7. Nel caso di sostituzione del prodotto o di un componente, i prodotti o le singole parti rese, a fronte della sostituzione, diventano di proprietà di BERKEM. La prestazione eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia e pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell’acquisto del bene originario.
11.8. L’esistenza di singole unità di prodotto difettose non comporta la risoluzione nel contratto di compravendita.
11.9. Nessun altro diritto oltre a quelli identificati con le presenti Condizioni Generali di Vendita spetterà al CLIENTE, compresi diritti al risarcimento di danni e rimborso di costi di qualsiasi natura.
11.10. Nella fornitura di materiali non di produzione di BERKEM la garanzia è limitata ai diritti che competono alla BERKEM verso i propri fornitori.
11.11. In ogni caso il Cliente non potrà far valere il diritto di garanzia verso la BERKEM se il prezzo del prodotto non sia stato corrisposto nelle condizioni e nei termini pattuiti.
11.12. Sono espressamente esclusi dalla presente Garanzia:
– trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del prodotto;
– errata installazione o utilizzo del prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni sull’installazione ed uso;
– manutenzione impropria del prodotto, non conforme alle istruzioni sulla corretta manutenzione; – installazione o uso del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel Paese nel quale il prodotto è installato o utilizzato.
– aggiornamento del prodotto eccedente le specifiche e le funzioni descritte nel manuale d’istruzioni;
– modifiche apportate al prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per le quali il prodotto è stato specificatamente progettato e realizzato.
Art. 12 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
12.1 il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema derivante da fatti allo stesso non imputabili, quali guasti all’hardware o software del Cliente, indisponibilità delle linee di trasmissione dati od in genere ad altri fatti che determinino l’impossibilità o la limitazione della disponibilità della connessione internet.
12.2 In ogni caso, il Fornitore non può considerarsi responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione della fornitura, avendo il Cliente eventualmente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
12.3 Il Fornitore non assume, inoltre, alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito (o di altri mezzi di pagamento) all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
12.4 Infine, con specifico riferimento a Prodotti oggetto di personalizzazione da parte del Cliente, quest’ultimo si assume la paternità dei contenuti della personalizzazione stessa, accollandosi qualsivoglia conseguente responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazione di propri diritti industriali ed intellettuali, ovvero lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque per qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate. Il Cliente sarà quindi tenuto a tenere manlevato ed indenne il Fornitore da qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, pagamento indennità o quant’altro venisse da terzi chiesto per effetto delle predette violazioni e/o lesioni.
Art. 13 PRIVACY
13.1 Per poter accedere e navigare nel Sito non è richiesta alcuna registrazione ed è possibile consultare liberamente le schede prodotto. È necessario invece lasciare i propri dati se si decide di procedere alla registrazione oppure nel momento in cui si decide di procedere all’acquisto.
13.2 I dati richiesti in fase di inserimento dell’ordine di acquisto sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.
13.3 I dati di registrazione possono essere modificati da parte del Cliente in qualunque momento, cliccando sul pulsante “Il mio account” situato nella barra di navigazione nella parte alta della pagina.
13.4 BERKEM garantisce il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Regolamento UE 679/2016.
13.5 Titolare del trattamento dei dati è BERKEM come sopra identificata.
Art. 14 RECLAMI
14.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto via a Berkem srl, Via della Provvidenza 63, 35030 Rubano (PD) tramite l’email: support@berkem.it o nella sessione dedicata del sito https://www.berkem.it/gestione-resi-segnalazioni-e-reclami/
Art. 15 COMUNICAZIONI
15.1 Tutte le comunicazioni, autorizzazioni, reclami, domande e richieste consentite o imposte in riferimento o in dipendenza dalle disposizioni del presente contratto potranno essere effettuate: per posta ordinaria, per raccomandata con ricevuta di ritorno, per telefax, per e-mail rispettivamente agli indirizzi e/o ai numeri del Fornitore indicati di seguito:
BERKEM Srl
Via della Provvidenza 63 – 35030 Rubano (PD)
Telefono 049 8978072 – Fax 049 635018 – posta elettronica: shop@berkem.it
Art. 16 ENTRATA IN VIGORE
16.1 Le presenti condizioni entrano in vigore a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo a quello indicato in calce alle stesse.
Art. 17 DISPOSIZIONI FINALI E LEGGE APPLICABILE
17.1. Alle presenti Condizioni Vendita sarà unicamente applicabile il diritto italiano.
17.2. Foro esclusivo, competente per qualsiasi controversia relativa alle forniture di BERKEM, è quello di Padova.
17.3. La cessione da parte del CLIENTE dei diritti o doveri derivanti dal contratto, senza il preventivo consenso scritto di BERKEM, sarà considerata nulla. BERKEM avrà il diritto di cedere, in qualsiasi momento, a terzi i crediti derivanti dal contratto, dopo averlo notificato per iscritto al CLIENTE.
17.4. L’invalidità totale o parziale di una o più clausole delle presenti Condizioni non avrà alcun effetto sulla validità delle restanti clausole.
17.5. E’ inteso che l’eventuale tolleranza a violazioni delle presenti Condizioni non potrà in nessun modo essere interpretata quale rinunzia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esse collegate o conseguenti.
17.6. Ogni modifica o correzione alle presenti Condizioni sarà valida solo se concordata ed accettata per iscritto tra le parti.